L’avventura della santità sacerdotale: una nuova biografia di don Giuseppe Canovai
Invitiamo alla lettura di una nuova biografia sul Servo di Dio don Giuseppe Canovai, dal titolo: L’avventura della santità sacerdotale – La vita del Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai curata da Mons. Florian Kolfhaus. La breve biografia (formato 12×17) è edita dalla Casa Mariana Editrice
Mons. Giuseppe Canovai è un appassionato, un innamorato di Gesù Cristo e non vede altri che Lui. Nato a Roma nel dicembre del 1904, alunno dell’Almo Collegio Capranica, il 3 maggio 1931, festa dell’invenzione della Croce di Gesù, è ordinato sacerdote.
Ecco ora, nella Chiesa, come una meteora incandescente e luminosa, ci sarà anche don Giuseppe Canovai. Nel giugno dello stesso anno, è assunto come minutante presso la Congregazione dei Seminari. Comincia, lavorando, in un umile posto, per sacerdoti. Nel 1937 è ispiratore e padre dell’Opera Familia Christi, che allora assumeva il nome di Opera Regina Crucis. Concluderà il proprio cammino terreno presso la Nunziatura di Buenos Aires, a servizio diretto della Santa Sede, del Romano Pontefice, che egli amava con tutte le proprie forze.
All’indomani della Ordinazione, annota sul diario: «Quanto amore mi ha mostrato il Signore. Sento che il dovere più forte che ho… è conservare la pace del cuore per essere un vero uomo di Dio».