Sulla famiglia cristiana: lettera di Mons. Canovai

Il Servo di Dio Mons. Canovai durante la sua missione diplomatica in Argentina continuò a seguire i suoi figli spirituali ed i suoi amici in Italia attraverso un fitto scambio epistolare. In questa lettera di cui vi proponiamo la lettura, don Giuseppe si rivolge ad un suo caro amico divenuto padre e gli offre splendidi consigli per vivere santamente il matrimonio e fondare il proprio cammino sulla sacralità della famiglia cristiana

Buenos Aires, 12 marzo 1941

famiglia“…Chiedi insistentemente a Dio che ti dia luce e forza per essere padre secondo il suo cuore cioè nella delicatezza e rettitudine dell’anima e nello spirito soprannaturale. Ringrazia Dio che attraverso il vincolo del grande Sacramento ti ha chiamato a collaborare alla sua opera creatrice e redentrice: offri grazia e fedeltà a lui perchè ti conceda grazia di plasmare i piccoli vasi di creta ove egli lascia discendere la fiammella immortale. Questo è il grande mistero della famiglia cristiana; essere strumento di Dio nella donazione della vita e ministro suo nell’accendere nelle anime le eterne speranze.
Procura di tornare sovente col pensiero e con l’intima offerta del cuore alla grazia del Sacramento: il Signore ha deposto in te in quel Sacramento tutte le grazie necessarie e il titolo efficace per implorare le nuove affinché tu possa vivere cristianamente la vita della famiglia. Fatti sicuro di questa speranza, credi e spera nel Sacramento che Dio ti ha donato: credi fortemente che Dio ti ha dato quel Sacramento e ti darà per quel Sacramento la luce e la forza per seguirlo nella tua nuova vita in fedeltà verace e perfetta.

Unisciti sovente alla tua buona sposa per celebrarlo insieme: sarebbe bene che ogni mese, alla ricorrenza di quel giorno, faceste insieme la Comunione per rinnovare al Signore le promesse di quel giorno ed aiutarvi insieme a mantenerle: sono certo — a uno come te non ci deve essere bisogno di ricordarlo — che avrete la vostra preghiera comune, non la lasciare mai, anche se vieni a casa stanco e se fossi bravo del tutto la preghiera non dovrebbe essere meno del Rosario: nessuna cosa sarà così educativa per i tuoi piccoli come il vedere i genitori che pregano insieme e santificano la casa nella vita della preghiera.”


Servo di Dio Mons. Canovai, Diario, 12 marzo 1941 Buenos Aires, Lettera
da: Florian Kohlfhaus (a cura di), Passione per Cristo. Diario di Mons. Giuseppe Canovai, 3 voll., Cantagalli,, Siena 2015, ISBN 978-88-6879085-1, pp. 1586, € 60.