Intervista a Radio Buon Consiglio sul Servo di Dio don Giuseppe Canovai
Don Giuseppe Canovai, il suo carisma, la spiritualità, l’Opera Familia Christi ed il processo di beatificazione: questi alcuni dei tanti argomenti che don Riccardo Petroni, Assistente Ecclesiastico dell’Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri – Opera Familia Christi e don Matteo Riboli, sacerdote della Fraternità Sacerdotale della Familia Christi, hanno affrontato lungo un’intervista a Radio Buon Consiglio.
L’invito a parlare in radio è stato l’occasione per presentare a quante più persone possibile, la figura del Servo di Dio tratteggiando la sua identità spirituale e mostrando come questa sia confluita nel 1937 nella Familia Christi; allora Opera Regina Crucis.
I due sacerdoti intervistati hanno quindi ricordato come don Giuseppe sia stato la radice da cui, attraverso l’opera di Tommasina Alfieri, sia sorta appunto la Familia Christi, opera di cui hanno spiegato il carisma e raccontato le attività dei giovani che vi appartengono, la frequentano e portano avanti il suo ideale di sacerdote “apostolo degli universitari”.
Infatti, Mons. Canovai fece del suo apostolato tra i giovani uno dei punti più importanti del suo sacerdozio, tenne conferenze, fu padre spirituale di tantissimi ragazzi e, prima di esser nominato Uditore di Nunziatura a Buenos Aires, fu Cappellano a S. Ivo alla Sapienza, Assistente Diocesano della F.U.C.I., minutante presso la Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi e cappellano della Comunità di suore di San Salvatore e di Santa Brigida a piazza Farnese.
Ad oggi è in atto il suo processo di beatificazione.
Di seguito indichiamo il link con cui ascoltare interamente l’intervista sperando di portarvi ad una maggiore conoscenza della figura di don Giuseppe Canovai e dell’Opera che ha creato.