La raccolta di brani tratti dal Diario di Mons. Giuseppe Canovai intitolata “Incendio dell’Anima”, nasce per diffondere in maniera ancora più immediata ed efficace la passione bruciante per il Signore che traboccava dal cuore del Servo di Dio.
Questa serie, infatti, vide la luce non quale collezione tematica di scritti, come nel caso di “Soste e Riprese” o “Sacerdozio, Messa e Breviario”, bensì come selezione di brani da ascoltare, e per questo registrati da un interprete e diffusi in audiocassetta.
Si è ritenuto che ancora oggi potesse essere utile provare ad ascoltare, oltre che leggere, il vivo pensiero di Mons. Canovai: l’impressione che spesso si ottiene, a parte l’eventuale forzatura che talvolta l’interpretazione può suscitare, è un senso più vivo e fecondo delle meditazioni che fluivano senza mediazioni dal suo cuore alla sua penna.
Sono pensieri brucianti, consumanti, che danno veramente l’impressione del divino incendio in una grande anima. A chi vi si accosti con umile volontà di ricerca e d’incontro con Dio o a chi voglia energia al suo procedere sulle vie di Dio, questi brani danno luce, forza e spinta verso mete sempre più alte.