da Incendio dell’anima di Mons. Giuseppe Canovai – Consigli
Segui giorno per giorno la strada della Provvidenza: se è oscura, prega; se è faticosa, confida; se talora sembra arrestarsi… spera, perché sarà vicina la luce; se è qualche volta estenuante cadi e risorgi come Cristo sotto la Croce fino alla meta; se è luminosa, ringrazia; se è segnata delle orme di Cristo Crocifisso, esulta e benedici.
Non avere ansie per il futuro, è affidato alla misericordia del Signore, né rimpianti o timori per il passato, che è affidato al suo perdono: vivi nell’attimo del presente , procurando di stringerlo sempre più all’eterno presente di Dio e di santificarlo nel compimento della sua volontà e nell’amore della sua Croce.
Conserva il tuo cuore nella pace che sorge dalla certezza del perdono, vive nella confidenza della misericordia; si alimenta nella quotidiana partecipazione alla Croce del Maestro.
Contro la tua miseria, credi; contro le difficoltà della terra, spera; contro la iniquità degli uomini e delle cose, ama. Donati senza risparmio e senza misura nella interiore cecità della fede; nella serena certezza della speranza; nella continua offerta della Carità ed il Signore di tutte le consolazioni sarà con te.